Chiesa di San Giovanni Evangelista

Aboca Museum – Museo di Aboca Erbe
9 Aprile 2019
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
9 Aprile 2019

Indirizzo: Via Matteotti, 1

Note per disabili: Accessibile da Via delle Campane, traversa di Via Piero della Francesca.

Orari di visita: solitamente aperta tutti i giorni

 

La chiesa più importante per la città di Sansepolcro è il Duomo, costruito in stile romanico-gotico nella prima metà del XIV secolo e sorge nel luogo dove un tempo si trovava un monastero benedettino-camaldolese. Nel corso degli anni ha subito numerose restaurazioni a causa dei frequenti terremoti che interessarono la Valtiberina in quel periodo. Nel 1986, dopo la nascita della nuova Diocesi (Arezzo – Cortona – Sansepolcro) gli fu attribuito il nome di Basilica Concattedrale di San Giovanni Evangelista. Inizialmente era dedicata ai 4 Evangelisti e al Santo Sepolcro, in quanto custodiva delle reliquie provenienti dalla Terra Santa, portate dai pellegrini Arcano ed Egidio, i fondatori della città secondo la tradizione. All’interno è possibile ammirare numerose opere:

– Il Volto Santo, un crocifisso ligneo policromo di epoca carolingia, che tramite degli studi, è risultato essere tra i più antichi al mondo. L’opera ha molte somiglianze stilistiche con il Volto Santo di Lucca;

– l’Ascensione di Cristo, di Pietro Vannucci, meglio conosciuto come il Perugino, custodita sulla navata di sinistra.

– La Resurrezione di Cristo, di Raffaellino del Colle;

– Il polittico della Resurrezione, di Niccolò di Segna, posto sull’altare maggiore;

– Varie sculture di terracotta invetriata di scuola Robbiana.

È presente anche un chiostro interno, raggiungibile tramite una porta collocata sulla navata di destra. È decorato con una serie di affreschi e ospita la Cappella di San Leonardo, dove secondo gli atti testamentari fu sepolto Piero della Francesca e intorno alla quale, stando alla leggenda, si sarebbe sviluppata la città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.